I colori delle emozioni: riconoscimento emotivo attraverso i colori.

Riconoscimento emotivo attraverso i colori

Di che colore ti senti in questo momento?” è un modo rapido ed efficace di identificare uno stato emotivo e crea un terreno comune per poi costruire insieme qualcosa ed attuare il riconoscimento emotivo nel bambino

I colori delle emozioni” è un laboratorio che comprende: lettura, pittura e circle-time di condivisione; ha l’obiettivo di stimolare la creatività, la sensibilità emozionale, lo spirito d’osservazione e la condivisione.

Il laboratorio è destinato a bambini dai 4 ai 12 anni, ma con un possibile riadattamento per fascia d’età compresa dagli 0 ai 60 anni. La durata è di circa 4 ore.

Durante la giornata l’educatrice porterà i bambini nel mondo dei colori e delle emozioni. La creazione di un ricordo riciclato sarà momento conclusivo che lascerà ad ogni bambino/partecipante un ricordo della giornata.

Durante tutta la giornata saranno messi a disposizione puzzle, lego e giochi per effettuare gioco libero assistito dall’educatrice.

Programma:

  • Circle-time
  • Conosciamoci
  • “I colori delle emozioni” di Anna Llenas
  • Il prato fioritio di Hervé Tullet
  • Un ricordo reciclato
  • Gioco libero

Circle Time: cos’è, a cosa serve, benefici

Il circle-time è una metodologia educativa e didattica che si attua con la disposizione a cerchio dei componenti, così che ciascuno possa avere l’attenzione di tutti.

Questo metodo stimola l’inclusione, elimina le disparità tra i partecipanti e favorisce le competenze individuali valorizzando le potenzialità e le diversità di ciascun partecipante.

Fornisce un momento per ascoltare, sviluppare l’attenzione, promuovere la comunicazione orale e apprendere nuovi concetti e abilità.

Il mostro delle emozioni

Quando il mostro dei colori non riesce a riconoscere le emozioni, si sente confuso e stralunato: i suoi colori sono mescolati e terribilmente in disordine. Per fortuna c’è una bambina in scala di grigi che lo aiuta a fare un po’ di ordine e che, nell’insegnargli a rimettere ciascun colore al proprio posto, intraprende un “viaggio narrato” insieme a lui.

Al termine della lettura drammatizzata, i partecipanti prenderanno il cartoncino del colore che rappresenta la loro emozione per inserirlo nel barattolo del “mostro” che corrisponde allo stato d’animo.

Riconoscimento emotivo del bambino attraverso i colori

FINALITÀ: l’attività offre al bambino le parole per descrivere e riconoscere le sue emozioni. Un prestito psichico che fa sentire il bambino accettato e riconosciuto nei suoi sentimenti e che pone le basi per l’alfabetizzazione emotiva, ovvero la capacità di gestire le emozioni e di provare empatia verso l’altro.

Il prato fiorito

Laboratorio artistico pittorico ispirato ad Hervé Tullet, autore di fama internazionale di libri per bambini, insegna ai giovanissimi a sviluppare immaginazione, la creatività e lo spirito di gruppo.

L’educatrice guida verbalmente i partecipanti attraverso precise indicazioni; come ad esempio la creazione di punti e linee di vario tipo intercalati dal ”cambio posto” in cui a comando, vi é lo scambio a scalare della posizione di lavoro.

Anche qui i colori hanno un ruolo fondamentale per il riconoscimento emotivo nel bambino.

Una musica specifica farà da sottofondo all’attività.














FINALITÀ: Favorire la didattica collaborativa; stimolare la creatività personale e il lavoro di gruppo: lavorando a più mani su una grande supporto cartaceo.

OBIETTIVO: Saper collaborare con gli altri per raggiungere un unico prodotto finale

METODOLOGIA: Lavoro in grande gruppo: intorno ad un lungo foglio i bambini eseguono linee su indicazione (dettato grafico) per arrivare a dipingere IL PRATO FIORITO costituito da linee, punti e campiture.

Un ricordo..riciclato

Guidati dall’educatrice i partecipanti realizzeranno oggetti riciclati che saranno poi portati a casa come ricordo.

Fiori realizzati dopo il laboratorio “Il prato fiorito”

Tutti i moduli e le diverse attività sono totalmente adattabili alle esigenze dei partecipanti e i diversi moduli possono esser svolti anche singolarmente.

Contattaci, parliamone insieme.

Perchè scegliere Percorsi di Crescita

Siamo una Associazione di Promozione Sociale che si occupa di stimolare la crescita della sensibilità collettiva nei confronti di problemi sociali, economici e ambientali. Dal 2012 ad oggi abbiamo ideato, organizzato e promosso attività di vario genere volte a valorizzare le persone, l’ambiente, l’arte, la cultura, lo sport e il lavoro.

Vuoi organizzare la tua gita scolastica virtuale? Una giornata di sensibilizzazione o altro?

Contattaci.

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI –
PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI

ASSOCIAZIONE CULTURALE PERCORSI DI CRESCITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *