Fuori dal tunnel

I disturbi del comportamento alimentare riguardano veri e propri approcci problematici alle abitudini alimentari, scaturiti da erronee convinzioni sulle funzioni dell’alimentazione stessa e un’eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del proprio corpo.

Come risposta a questa problematica, Percorsi di Crescita si pone due obiettivi: da un lato informare e sensibilizzare sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dall’altro evidenziare l’importanza di non arrendersi e incoraggiare a chiedere aiuto agli specialisti.

Nello specifico, si vorrà:

  • Sensibilizzare i giovani al riconoscimento dell’insorgere di DCA per poter intervenire in una fase precoce;
  • Dare indicazione per imparare come chiedere e dare aiuto;
  • Fornire elementi per conoscere e riconoscere i comportamenti che possono portare all’insorgere di DCA;
  • Promuovere un rapporto sano con l’alimentazione;
  • Far emergere gli elementi scatenanti del disturbo;
  • Promuovere processi che consentano di instaurare un circolo virtuoso di prevenzione all’interno delle strutture scolastiche.

Svolgimento dell’attività

Ogni team lavora in una breakout room (stanze virtuali in cui i partecipanti possono comunicare tra loro e iniziare a giocare) per risolvere il serious game virtuale. In tal modo verrà valorizzato anche l’aspetto relazionale e partecipativo proprio del gioco di squadra.

In ogni fase di gioco i partecipanti trovano delle prove da affrontare, quiz, puzzle, prove fotografiche, domande a risposta aperta. Lo scopo è lavorare in team per riuscire a dare le risposte corrette o ad affrontare le sfide nella maniera più creativa per ottenere più punti possibile.

Dopo un primo momento di plenaria di tutti i partecipanti, la diretta Facebook concentrerà l’attenzione su un Workshop destinato a tutto il pubblico che rappresenterà un momento di condivisione sul tema dei disturbi alimentari. Si cercherà di dare informazioni anche molto concrete su come affrontare il problema qualora ci si trivi nella condizione di genitore, insegnante e/o amico.

Perché sceglierci

Se sei un professore che vuole sensibilizzare i propri studenti, o se sei uno studente che vuole approfondire la tematica insieme alla sua classe o scuola, contattaci.

Percorsi di Crescita lavora da più di dieci anni per sensibilizzare verso importanti temi sociali e culturali, realizzando, attività coinvolgenti e divertenti capaci di attirare i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *